Cinema Gulliver - Emilia Romagna - 5XMILLE ARCI
14998
page,page-id-14998,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

cinema Gulliver

gulliver
fermi

Il cinema Gulliver in Bassa Romagna, una sala d’essai di 144 posti in un paese, Alfonsine, di 12.000 anime.

Dal 2012 Arci Ravenna propone attività cinematografica per almeno 8 mesi all’anno. Una programmazione di qualità e dal carattere multiforme: prime visioni, classici restaurati, film a tema, mattinate per le scuole e cinema per famiglie.

 

 

Ambito:

Cultura

Referente:

Roberta Cappelli

Sito web:

www.arciravenna.it

Una sala d’essai di 144 posti in un paese della Bassa Romagna, Alfonsine, cittadina di 12mila abitanti, segnata dall’esperienza della Resistenza e dall’amore per il cinema.

Qui il regista Montaldo girò “L’Agnese va a morire” e qui è nato il barbiere protagonista di “Il treno va a Mosca”, avventura di un gruppo di alfonsinesi nell’Unione Sovietica degli anni ’50, documentata con una pionieristica cinepresa 8mm.

Gestito dal  2012 da Arci Ravenna, il cinema Gulliver è un punto di riferimento non solo per la comunità alfonsinese, ma anche per l’intera provincia. Propone attività cinematografica per 8 mesi all’anno da ottobre a maggio), per 5 giorni alla settimana, con mattinate per le scuole e cinema per le famiglie.

La sala prevede una programmazione di qualità, incontri con gli autori e con esperti. Ospita, accanto alle proiezioni, altri eventi come conferenze, mostre, corsi, spettacoli di vario tipo.

tub02