Lo Stralisco - Puglia - 5XMILLE ARCI
15207
page,page-id-15207,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

Lo stralisco

lostralisco
fermi

Dall’esperienza di un ricovero nel reparto di Pediatria presso l’Ospedale di Castellaneta da parte della figlia di una coppia di soci del circolo ARCI “il Ponte” di Ginosa, conclusosi positivamente per la salute di Federica, è sorta l’idea di rendere quel reparto più accogliente, allegro, appropriato e cooperativo.

 

 

Ambito:

Politiche Di Benessere dei bambini

Referente:

Rosa Perrone

Sito web:

http://www.arcipikkia.it/progetti/lostralisco/lostralisco/il%20progetto.html

 

Dall’esperienza di una piccola ricoverata nell’ospedale pediatrico di Castellaneta, i cui genitori sono soci del circolo Arci ‘il Ponte’ di Ginosa, nasce l’idea di rendere più accogliente e allegro quel reparto.

Un gruppo di artisti ginosini, con la collaborazione di tutti i soci del circolo, ne decoreranno le mura.

Gli affreschi raffigurano immagini ispirate al mondo dei bambini, con una scelta di tecniche e colori che inducano alla serenità.

Il nome del progetto ‘Lo Stralisco’ è il titolo di un romanzo di Roberto Piumini, noto scrittore per ragazzi.

Stralisco è una parola che non si trova sul vocabolario, fa infatti parte del gioco dei due protagonisti del romanzo, un bambino e un famoso pittore. Stralisco è una favola sulla possibile felicità di chi accetta un patto di attenzione verso sé e verso il mondo.

tub02