Asilo notturno Arcobaleno - Veneto - 5xMILLE ARCI
15220
page,page-id-15220,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

asilo notturno arcobaleno

asilonotturno
fermi

Dal 2003 accogliamo chi non ha una casa, promuovendo la sua autonomia e valorizzando le sue risorse personali. Non facciamo assistenza, ma accompagnamento all’emancipazione e alla responsabilizzazione.

 

 

Ambito:

Nuovo welfare e politiche di promozione, di benessere e coesione sociale

Referente:

Donata Tamburin

Sito web:

www.arcisolidarietarovigo.it

 

Arci solidarietà Rovigo è nata nel 2000, per creare un coordinamento tra singoli, gruppi spontanei, associazioni e circoli che promuovono azioni di solidarietà verso tutti coloro che vedono violati i propri diritti civili e umani: immigrati, profughi, richiedenti asilo, vittime di conflitti, persone disagiate. Viene offerta ospitalità a chi non ha una casa e vive in condizioni di povertà, promuovendo la sua autonomia e valorizzando le sue risorse personali, con un’attività che non vuole essere di carattere assistenziale ma di accompagnamento all’emancipazione e alla responsabilizzazione.

Finora sono state svolte iniziative di sensibilizzazione, di formazione di operatori e volontari sui temi dell’intercultura, gestione dei servizi, gestione diretta dell’asilo notturno Arcobaleno, con servizi di sostegno agli ospiti; la Casa della Pace, la Coccinella che offre ospitalità a donne con minori; la Rosa dei Venti, con alloggi collettivi per nuclei familiari;  laboratorio Formichina, con finalità di formazione e inserimento lavorativo. Vi si svolgono attività di stiro, cucito e riparazione bici. Dal 2015 è stato aperto anche un centro diurno per senza dimora.

tub02