Ciclofficina Sankara

Arci Biella, Accoglienti per Natura

Ciclofficina Thomas Sankara

Ad Occhieppo Inferiore (BI) la Ciclofficina Thomas Sankara non lascia indietro nessuno!

L’Associazione opera per la costruzione di una comunità accogliente, si impegna a migliorare le condizioni di vita delle persone che si trovano in difficoltà economiche e sociali.

 

Oreste e Stefano (ma  non solo) eseguono interventi di manutenzione alle biciclette, mettendo a disposizione gratuitamente il loro tempo, per aiutare persone in difficoltà. Grazie alla loro passione, oltre alle riparazioni, insegnano ai migranti a riparare le biciclette grazie ai corsi che riescono a tenere fuori l’orario di apertura della ciclofficina. 

La migliore testimonianza dell’aria che si respira nella Ciclofficina è riuscita a restituircela il docufilm realizzato spontaneamente dal regista Marco di Castri e donato all’ARCI per promuovere il progetto della Ciclofficina Thomas Sankara – Arci Solidarietà.


Stefano
: ”Ho iniziato nel gennaio del 2017. Ero appena andato in pensione e avevo deciso che questa attività non mi dispiaceva, sia dal punto di vista sociale – aspetto preponderante – ma anche dal punto di vista tecnico.

 

Oreste: “Abbiamo moltissimi pezzi di ricambio che abbiamo recuperato da biciclette non più riparabili. Smontiamo le vecchie biciclette e recuperiamo tutto quello che è riutilizzabile per ripararne altre. Questo sistema ovviamente ci permette di evitare di comprare pezzi nuovi, altrimenti i migranti – che non hanno disponibilità economiche – non potrebbero affrontare la spesa. Solo in questo modo è possibile portare avanti queste attività.

Oreste, mentre racconta il lavoro che accompagna le sue giornate, mostra soddisfatto le casse degli oggetti salvati e meticolosamente immagazzinati durante gli anni: pedali, freni, catene, sellini e ruote. Tutti articoli che sembravano destinati alla discarica, ma che invece avranno nuova vita e utilità grazie al sapiente lavoro dell’Officina Thomas Sankara.

 

Nel 1956 (Oreste) già iniziava a riparare biciclette, ci racconta di come ai suoi tempi si cercasse sempre di riparare e recuperare tutto, evitando di comprare pezzi nuovi. Ora, per una questione di costi e tempi, i meccanici preferiscono sostituire piuttosto che riparare.

Cadù racconta ad Oreste la sua esperienza: “Vengo dalla Costa d’Avorio, sono in Italia da 5 mesi. Siamo arrivati in Sicilia con un gommone insieme a tante altre persone. C’erano anche tante donne e bambini di altri paesi. Fortunatamente il mare era calmo, ma ho avuto comunque tanta paura. Ma ho dovuto farlo per forza.

 

La mobilità è libertà. Muoversi è una delle forme per essere liber3, e questo è uno dei motivi che ha spinto Oreste e Stefano ad impegnarsi in questo progetto.

 

Spesso l’unico mezzo di trasporto sostenibile è la bicicletta, e all’Officina ne sono pienamente consapevoli. Stupende sono le espressioni delle persone che lasciano la ciclofficina in sella alle loro biciclette appena riparate. Sorrisi e abbracci che ripagano un lavoro pieno di passione e solidarietà.

 

La Ciclofficina Thomas Sankara è in via Monte Cucco a Occhieppo Inferiore (BI) è aperta tutti i lunedì, mercoledì e venerdì. Collegati alla loro pagina Facebook e scopri le altre attività per la costruzione di una comunità accogliente!

PS: molte volte i ciclisti tornano a trovare i ragazzi della Ciclofficina per ringraziare e lasciare un piccolo contributo per la riparazione.