2+5x1000arci - CAMPAGNA 2021 "CON ARCI PUOI"
16646
page-template-default,page,page-id-16646,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.7,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

Arci Terni – Jonas Club

Con Arci Puoi…vivere la città in maniera diversa!

Immaginate di camminare per le strade della vostra città e trovare un pacchetto su una panchina. L’involucro è misterioso, ma spunta fuori un biglietto con scritto “prendimi!”, firmato “Jonas Club”.

Il Jonas Club è un Circolo ARCI di Terni.

Il pacchetto è un libro regalato.

Se continuate a camminare per la città, o deciderete di prendere un caffè al vostro bar di fiducia, può darsi che troverete altri di questi libri, sparsi un po’ ovunque, liberi, al bisogno di chi voglia leggere.

É la campagna “no-rogo” cui il Jonas Club partecipa ormai da sei anni, una delle iniziative iconiche di questo circolo. Si vuole ricordare la “Bücherverbrennungen”, il rogo dei libri che i Nazisti organizzarono nel 1933. E allora ecco che il Jonas diventa il luogo dove la gente dona i libri che ormai ha letto, o che vuole condividere. Presi, impacchettati e con un foglio illustrativo, vengono disseminati per tutta la città, nascosti ma non troppo. Si cerca di vivere la città in una maniera diversa: cammini con curiosità e sguardo attento, magari ti ritroverai a fine giornata a leggere su un parco le pagine che qualcun altro ha regalato. Non puoi scegliere, ma puoi solo cercare, trovare, e ricordare la bellezza di un mondo dove qualunque libro ha diritto di esistere!

La campagna “no rogo” è solo una delle iniziative del Jonas Club: il circolo gestisce anche un progetto di Portierato di quartiere, uno sportello di consulenza legale e tutela diritti. Ancora, alla luce delle attività della “spesa sospesa” lanciata da Arci durante il lockdown, è attivo in una campagna di redistribuzione del disavanzo alimentare dei supermercati, destinato ai nuclei familiari in emergenza alimentare.

Ma soprattutto, è una casa di tante persone e tante associazioni, un laboratorio di idee e di amicizie.

Di cose da fare ce ne sono moltissime, ma in questo periodo serve l’aiuto di tutti!

Devolvi il tuo 5×1000 e 2×1000 ad Arci, scrivi il codice fiscale 97054400581 e firma per vivere la città in maniera diversa!