Trame di Donna

Arci Firenze, Accoglienti per Natura

Trame di Donna

Questo è il racconto di Trame di Donna, il nuovo progetto di contrasto alle diseguaglianze ed empowerment della persona di Arci Firenze in collaborazione con Proforma Agenzia Formativa e Casa del Popolo di Greve in Chianti, Circolo ARCI fra i Lavoratori di Porta al Prato, SMS Peretola e Circolo Primo Maggio Sieci.

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere attivamente alcuni gruppi spontanei, composti prevalentemente da donne di nazionalità straniera, venutisi a formare grazie ai corsi L2 nei Circoli Arci partner.

L’apprendimento avviene attraverso una serie di laboratori e percorsi formativi scelti autonomamente e liberamente dalle beneficiarie del progetto sulla base dei propri interessi e delle proprie necessità. Svariate sono le attività alle quali si può partecipare: dal corso d’italiano ai corsi di cucito, dalla maglieria al telaio, dalla ceramica alla cucina, con la possibilità di ottenere una certificazione delle competenze maturate.

Insegnante: “Abbiamo pensato che sviluppare l’apprendimento della lingua tramite attività manuali fosse un’opportunità per imparare la lingua facendo: come un processo maieutico.”

 

Una delle frequentanti ci dice di come, in casa, non abbia l’opportunità di parlare ed esercitare la lingua italiana, e se è vero che solo esercitandoci riusciamo ad apprendere al meglio un’abilità, questo assume un significato maggiore proprio con le lingue straniere. 

 

Una migliore conoscenza della lingua è essenziale per avere maggiori possibilità oltre a quelle della vita quotidiana.

Non ci sono voti né pagelle, solo tanta voglia di stare insieme e apprendere qualcosa dall’altra. Le beneficiarie e le insegnanti si incontrano, si divertono e imparano ogni giorno cose nuove, in un processo di scambio che arricchisce tutte: insegnanti e frequentanti. 

 

Laboratori di questo tipo rinforzano la capacità di sostenersi a vicenda, cosa che molto spesso dimentichiamo di avere.

 

L’accoglienza è essere aperti per poter parlare con tutti, principio fondante dell’Arci.