Nessun Dorma - Toscana - 5XMILLE ARCI
15187
page,page-id-15187,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

nessundorma

nessundorma
fermi

Percorsi educativi e di socializzazione per persone con disabilità nell’ambito della ristorazione sociale, per partecipare autonomamente alla vita associativa e sociale.

 

 

Ambito:

Nuovo welfare e politiche di promozione, di benessere e coesione sociale

Referente:

Valentina Giovannetti

Sito web:

www.nessun-dorma.net

 

Finalità dell’associazione ‘Nessun dorma’, nata nel 2011 e affiliata all’Arci di Firenze,  è quella di creare percorsi educativi e di socializzazione, nell’ambito della ristorazione sociale, rivolti alle persone con disabilità fisica e mentale. I percorsi di formazione sul campo si realizzano principalmente il venerdì sera al ristorante del circolo Dino Manetti di Campi Bisenzio, rinominato ‘Osteria Sociale Nessun Dorma’. Un gruppo di operatori volontari, insieme a camerieri diversamente abili, si occupa di allestire la sala del ristorante, apparecchiare i tavoli, accogliere i clienti e servire le pietanze scelte. Seguiti da una psicologa, i camerieri formati sono 12 e il locale è diventato punto di incontro e socializzazione per soggetti disabili, e non solo, del territorio. Beneficiari del progetto sono anche i familiari delle persone inserite nel progetto, che possono ricevere sostegno dall’equipe degli operatori dell’associazione.

Il progetto Nessun Dorma è nato alla fine del 2006 grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Matrix di Firenze e al Circolo Arci Dino Manetti di Campi Bisenzio, ed è stato portato avanti grazie all’impegno e al lavoro costante e tenace di un gruppo di volontari, che ha dato infine vita all’Associazione Nessun Dorma.
Dal 2006 ad oggi, l’Osteria Sociale Nessun Dorma è stata aperta ogni venerdì sera, ad esclusione dei periodi estivi e di festività.
Oltre all’attività dell’OSND, l’Associazione Nessun Dorma ha realizzato un grande evento nel 2011, a pochi mesi dalla sua costituzione: il No Gap Festival 2011 (si veda volantino allegato).
Nel 2013, abbiamo accompagnato tre delle persone da noi seguite nell’esperienza dei campi antimafia di Corleone, realizzati in collaborazione con l’Arci. È stata un’esperienza molto significativa e importante per tutti, che è stata condivisa con gli altri soci e il territorio in un evento realizzato al nostro ritorno. A luglio 2015, una piccola delegazione dell’Associazione, composta da quattro camerieri dell’OSND accompagnati da due operatori, ha collaborato insieme ai volontari dell’Arci di Pistoia alla gestione della pizzeria del Meeting Internazionale Antirazzista organizzato dall’Arci a Cecina. Un’altra esperienza molto importante, che ci ha entusiasmato. Abbiamo realizzato delle riprese video e stiamo procedendo alla produzione di un corto che racconti quell’esperienza.

tub02